Tour del sud-est asiatico: consigli, idee, percorsi

border=0

I paesi del sud-est asiatico possono essere combinati molto bene. Di seguito ho raccolto suggerimenti, idee e percorsi per un viaggio di andata e ritorno di diverse settimane. Puoi organizzare tu stesso il tuo tour o prenotarlo con un tour operator.

Il sud-est asiatico è la destinazione di innumerevoli appassionati di viaggi. Sdraiati sulle spiagge di Krabi , esplorando il mondo sottomarino dell'Indonesia o camminando attraverso i leggendari templi di Angkor - molti lo sognano.

Tour del sud-est asiatico: pianificazione, consigli e idee

La maggior parte dei vacanzieri viene prima attratta dalla Thailandia, prima di ripetere l'attenzione sui paesi vicini dopo alcune ripetizioni. Perché sono altrettanto attraenti, come dimostra uno sguardo alle spiagge più belle del sud-est asiatico .

Non sono più solo i viaggiatori con zaino e sacco a pelo che si prefiggono l'obiettivo di vivere diversi paesi come parte di un viaggio. Ecco alcuni suggerimenti per pianificare il tuo tour nel sud-est asiatico .

Prima di iniziare con l'organizzazione specifica, dovresti chiarire all'inizio quanto tempo puoi viaggiare, quale periodo di viaggio è adatto a te e quanto budget hai a disposizione.

È quindi possibile creare un elenco di luoghi che ti interessano. Puoi trovare suggerimenti, ad esempio, sui blog asiatici o nelle guide di viaggio. Ci sono alcuni libri sull'argomento che non si concentrano su un solo paese, come ad esempio »il Sud-est asiatico. Il mondo insulare « o » del sud-est asiatico. La regione del Mekong « .

Nel mio articolo "Tutto ciò di cui hai bisogno per viaggiare", cito altri strumenti utili che ti aiutano a elaborare possibili percorsi.

Quando pianifichi, considera quale tempo di viaggio in quale paese è più adatto a te. Mentre puoi viaggiare nella maggior parte dei paesi durante tutto l'anno, ci sono alcune cose che dovresti sapere sul tempo, il clima e i vantaggi e gli svantaggi dell'alta e della bassa stagione.

La stagione delle piogge varia a seconda della regione. Alcune aree possono ancora essere percorse bene purché non ti dispiaccia una breve doccia nel pomeriggio. Per altre aree, ad esempio le Filippine durante la stagione dei tifoni, è meglio pianificare un doppio binario con un'opzione alternativa.

Pertanto, scopri prima di prenotare, ad esempio il periodo migliore per visitare la Thailandia , il tempo in Malesia o il clima in Indonesia .

Ci sono alcune pagine che si sono completamente specializzate nel tempo di viaggio ottimale dei singoli paesi. Ma tieni a mente: anche nel sud-est asiatico, il tempo non aderisce più alle antiche tradizioni.

Sono stato in Thailand Co. diverse volte durante la stagione delle piogge, mi è sempre piaciuto, perché fa ancora caldo in molti luoghi e le docce hanno spesso vita breve. In cambio, gli hotel attirano in bassa stagione con prezzi bassi e destinazioni turistiche popolari non sono così affollate.

I requisiti di accesso sono molto diversi. A seconda del paese in cui vuoi andare, devi ottenere un visto in anticipo. Il bello: in molti paesi hai la possibilità di entrare spontaneamente. Riceverai quindi un diritto di soggiorno temporaneo insieme al timbro sul passaporto.

Qui troverai una panoramica di tutti i requisiti di visto e ingresso per il Sud-est asiatico . Ma fai attenzione: i requisiti per, ad esempio, il visto per la Thailandia , il visto per il Vietnam o il visto per l' Indonesia sono stati aggiornati frequentemente negli ultimi anni. Quindi non può far male controllare di nuovo l'homepage dell'ambasciata quando il viaggio si avvicina.

Ci sono voli diretti verso quasi tutte le capitali del sud-est asiatico, ma di solito sono un po 'più costosi rispetto, ad esempio, ai collegamenti con scalo, offerti da compagnie aeree arabe o cinesi.

I viaggiatori del sud-est asiatico spesso volano prima a Bangkok , anche se la loro vera destinazione non è la Thailandia. Da lì ci sono innumerevoli voli di linea per l'Europa, quindi la possibilità di un volo economico è maggiore qui.

Dagli aeroporti della capitale Suvarnabhumi (BKK) e Don Mueang (DMK) avete una vasta gamma di collegamenti con i paesi vicini. Di solito continua con le compagnie aeree low cost regionali.

Altri hub sono l'Aeroporto Changi di Singapore e l'Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur .

Naturalmente, la scelta dell'aeroporto di destinazione dipende principalmente dal paese in cui si desidera iniziare il tour.

Non è necessario tornare al punto di partenza alla fine del viaggio. Con un volo a forcella, ad esempio, puoi volare sulla strada per Bangkok e poi tornare da Singapore.

Sud-est asiatico: muoversi

Il Sud-est asiatico ha una rete di volo ottimamente sviluppata. Alcune compagnie aeree low cost competono per il favore dei viaggiatori. Per fortuna, i voli nazionali partono da soli 30 EUR, ma i collegamenti con i paesi vicini di solito non sono neanche costosi. I motori di ricerca di voli ti aiuteranno a pianificare il tuo viaggio se sai quale aeroporto è vicino alla tua destinazione.

Puoi spostarti molto a buon mercato se non voli. Che sia un minibus o un moderno autobus a due piani: ci sono innumerevoli linee disponibili. Ci sono offerte speciali lungo le destinazioni turistiche.

La rete ferroviaria nei singoli paesi è generalmente molto gestibile, ma è una buona opzione in paesi come il Vietnam o la Tailandia.

I traghetti collegano regolarmente tutte le isole turistiche.

I biglietti sono disponibili sulle seguenti piattaforme:

Se non desideri organizzare tu stesso tutte le fasi, puoi partecipare a tour organizzati. Non è necessario pianificare l'intero viaggio con un organizzatore.

Ma puoi, ad esempio, prenotare alcune fasi come moduli di viaggio. Puoi trovare suggerimenti per questo qui:

Le visite guidate sono un po 'più costose che se organizzi il viaggio da solo, ma lasci la pianificazione agli esperti che conoscono il loro percorso e non devi preoccuparti di nulla tu stesso.

Inoltre, puoi vedere molto in breve tempo perché i processi sul sito sono stati perfezionati nel corso degli anni.

Se sei interessato a una visita guidata, ma i prezzi sono troppo alti, potresti essere in grado di prenotare un tour di gruppo nel sud-est asiatico .

Tour del Sud-est asiatico: itinerario

Molti viaggiatori commettono l'errore di pianificare troppo durante la pianificazione. Non è consigliabile correre da quattro a cinque paesi in tre settimane o vedere tutto il sud-est asiatico in due mesi. Naturalmente, un pernottamento è sufficiente in alcuni punti prima di continuare. In media, è necessario pianificare almeno due o tre notti per destinazione del viaggio. E per un paese completo - ad eccezione dei piccoli stati come il Brunei o Singapore - calcolerei da tre a quattro settimane. E poi stiamo ancora parlando solo dei momenti salienti assoluti.

Pertanto, pianificare i buffer di tempo per il percorso. Sarebbe un peccato se scopri un posto meraviglioso, ma devi viaggiare velocemente perché la prossima destinazione è già in attesa.

Backpackers hanno collegato destinazioni di viaggio in Thailandia, Laos, Cambogia e Vietnam per decenni. Grazie a numerosi collegamenti in autobus, questo può essere fatto facilmente via terra.

Dall'introduzione delle riforme politiche in Myanmar, il paese vicino della Thailandia è stato messo sulla rotta di viaggio sempre più frequentemente. Tuttavia, poiché finora sono stati aperti solo pochi valichi di frontiera per gli europei, l'ingresso è di solito in aereo.

Un altro percorso popolare è dalla Thailandia attraverso la Malesia a Singapore. Se voli in Malesia orientale, puoi conoscere un mondo completamente diverso lì nel Sultanato del Brunei e nella sua capitale Bandar Seri Begawan .

L'Indonesia e le Filippine sono paesi insulari che richiedono quasi sempre un viaggio più lungo in aereo.

Se hai solo 14 giorni, dovresti pianificare il tuo percorso particolarmente bene per trascorrere il maggior tempo possibile in posti meravigliosi e il minor tempo possibile in qualsiasi mezzo di trasporto.

La combinazione Thailandia + Angkor (Cambogia) o Vietnam + Angkor è popolare tra coloro che hanno solo due settimane disponibili. Entrambi possono essere combinati bene.

Laos + Thailandia, Laos + Vietnam e Laos + Cambogia sono anche una buona combinazione per un viaggio di andata e ritorno.

Un altro possibile viaggio di andata e ritorno è da Bangkok attraverso la Malesia a Singapore. Questo può anche essere fatto bene in due settimane.

Se vuoi vedere molto in breve tempo e non devi prestare attenzione a ogni centesimo del budget di viaggio, puoi prenotare una visita guidata del sud-est asiatico . Questo è organizzato da esperti e include tutti i trasferimenti e, se lo si desidera, guide (di lingua tedesca).

Il tempo è in realtà troppo breve per un vero tour. Tuttavia, è possibile combinare almeno singoli paesi tra loro. Ecco due esempi da innumerevoli opzioni:
Percorso A: Thailandia e Cambogia

Percorso B: Thailandia, Malesia, Singapore

Hai un po 'più di opzioni quando sei via per quattro settimane. Ecco due suggerimenti.

Itinerario A: Thailandia, Cambogia, Vietnam

Percorso B: Thailandia, Laos, Cambogia

In due o tre mesi hai l'opportunità di raccogliere molte impressioni. Una buona opzione è il percorso attraverso il nord della Thailandia (Chiang Mai, Pai, Chiang Rai) verso il Laos (Luang Prabang, Muang Ngoi Neua , vasetti di argilla) e poi verso il nord del Vietnam (ad esempio Sapa , Hanoi e Halong Bay ).

Quindi puoi viaggiare comodamente da Hanoi lungo la costa a sud del paese fino a Saigon (fermate: Hue , Hoi An , Mui Né ). Da lì continua verso il delta del Mekong verso i mercati galleggianti e fino a Phu Quoc . Quindi lascerai il Vietnam e avrai ancora tempo per una deviazione in Cambogia (ad esempio Phnom Penh, Angkor, Battambang , Sihanoukville o Koh Rong ) prima di tornare in Thailandia.

Naturalmente, come parte del tuo tour, puoi anche concentrarti sulle spiagge del sud della Thailandia (ad esempio Phuket , Krabi , Koh Lanta ), quindi viaggiare attraverso la Malesia ( Penang , Cameron Highlands) e successivamente volare da Kuala Lumpur al Vietnam o alla Cambogia.

Si consiglia anche un'escursione da Bangkok al Myanmar. Tra due settimane avrai la possibilità di visitare Yangon , Bagan , Mandalay e il Lago Inle , per esempio.

Tour del sud-est asiatico: consigli

Infine, alcuni consigli utili per aiutarti a pianificare il tuo viaggio.

  1. Scopri in anticipo quali vaccinazioni sono consigliate per le tue destinazioni di viaggio. È meglio chiedere consiglio a un medico specializzato in medicina tropicale tre mesi prima dell'inizio del viaggio.
  2. Si consiglia inoltre di portare con sé alcuni farmaci in caso di emergenza. Qui puoi trovare consigli per il kit di pronto soccorso per il sud-est asiatico .
  3. Non portare troppe cose con te! Soprattutto se viaggi molto, sarà fastidioso se la valigia o lo zaino sono troppo pesanti. Ho creato una lista di imballaggio per il Sud-est asiatico che tiene conto di tutte le eventualità. Elimina semplicemente le cose che non ti servono.
  4. Acquista una scheda SIM sul sito. Nella maggior parte dei paesi del sud-est asiatico, è possibile acquistare facilmente una carta SIM prepagata. Questo ti dà la possibilità di effettuare chiamate molto economiche e - che è probabilmente più importante - utilizzare Internet per pochi soldi.
  5. Richiedi una patente di guida internazionale se desideri guidare un'auto sul posto (questo non è possibile in tutti i Paesi). È possibile ottenere questo per 15 euro dall'ufficio del traffico stradale. È valido per tre anni.
  6. Risparmia con la giusta carta di credito. In alcuni paesi, le banche addebitano commissioni elevate per i prelievi in ​​contanti che solo alcuni istituti di credito del proprio paese possono rimborsare. Nel mio testo svelo quali sono questi per la migliore carta di credito per la Thailandia e il sud-est asiatico .
  7. Ho messo insieme molte destinazioni da sogno nella regione nella mia guida Backpacking nel sud-est asiatico .

Migliore informazione, più esperienza!

Suggerimento classico o privilegiato: trova le destinazioni e i percorsi più belli .
Rimani aggiornato su come risparmiare denaro in viaggio e ottieni consigli e informazioni utili per il tuo viaggio .
Lasciati ispirare e raccogli nuove idee . Ricevi le migliori notizie del Sud-est asiatico regolarmente nella tua casella di posta con un solo clic!

Qui troverai informazioni su protezione dei dati, analisi, revoca.

Fantastici viaggi nel sud-est asiatico

Ti piacerebbe andare in Tailandia, Vietnam, Laos o Cambogia? Stai sognando una vacanza nelle Filippine o in Myanmar? Dai un'occhiata alle nostre offerte. Insieme agli organizzatori locali nei singoli paesi, abbiamo sviluppato interessanti viaggi di andata e ritorno (viaggi privati ​​e di gruppo). Inoltre, la tua vacanza può anche essere progettata individualmente secondo i tuoi desideri.

Fai clic qui per suggerimenti sul percorso e ulteriori informazioni.