Hanoi street food: i migliori piatti, i tour più belli

border=0

Hanoi è un paradiso per il cibo di strada. Qui troverai i dieci migliori piatti, consigli su ristoranti e tour e ovviamente molte foto.

La cucina vietnamita è molto aromatica, versatile, speziata e incredibilmente gustosa.

Piatti come Pho, involtini estivi vietnamiti e Banh Mi sono stati a lungo nei menu di innumerevoli ristoranti in tutto il mondo - e giustamente.

Tuttavia, la cucina vietnamita è molto più che minestra, involtini di carta di riso e baguette ripiene.
Nelle pentole gorgoglianti, forni caldi e pentole sfrigolanti delle bancarelle di cibo del Vietnam, ci sono innumerevoli altre delizie culinarie che le nostre papille gustative europee possono solo sognare.

Ma il Vietnam non è uguale al Vietnam. Come nella maggior parte dei paesi, ci sono forti differenze regionali in ciò che viene servito sul tavolo oltre ai piatti classici della cucina regionale.

Quindi ti piace nel sud del Vietnam piuttosto dolce, speziato e speziato al centro del paese e abbondante e salato al nord.

Vale quindi la pena non solo dirigersi verso le varie attrazioni turistiche in un viaggio attraverso il paese, ma anche fare un viaggio culinario alla scoperta e provare le specialità locali delle diverse regioni.

Consiglio sull'alloggio per il tuo soggiorno ad Hanoi:
Oltre alla migliore posizione (città vecchia), il Rex Hanoi Hotel offre una splendida terrazza panoramica con bar, piscina e vista sul lago Hoan Kiem. A seconda di quando prenoti, ci sono offerte interessanti. Puoi trovare l'hotel su Booking.com e qui su Agoda . Ulteriori suggerimenti sugli hotel in diverse fasce di prezzo e raccomandazioni per i tour sono disponibili alla fine dell'articolo.

La cucina di Hanoi: un'esperienza di gusto speciale

Sebbene la cucina vietnamita mi porti sempre un grande sorriso in faccia, qualunque cosa finisca nella mia ciotola, il soggiorno ad Hanoi è stato per me un momento speciale (di gusto).

Oltre all'atmosfera speciale della città con i numerosi monumenti e le interessanti destinazioni escursionistiche della zona, la deliziosa e variegata cucina di Hanoi è uno dei motivi principali per cui sono sempre attratto dal nord del Vietnam.

Durante la mia ultima visita, ho quindi deciso di lasciare tutte le attrazioni della città ai grandi gruppi turistici asiatici per concentrarmi sull'essenziale: il delizioso cibo ad Hanoi!

Certo, tutto in nome della scienza: cosa mangi ad Hanoi e chi può prepararlo al meglio?

Sono andato alla ricerca delle migliori prelibatezze locali e ho trascorso una settimana girovagando dalla gobba di plastica alla gobba di plastica attraverso tutte le bancarelle di cibo di Hanoi.
Alla fine, i pantaloni erano un po 'tesi, ma ero molto più ricco di esperienze di gusto.

Per tutti gli amici buongustai e golosi, ho elencato i classici del cibo di strada ad Hanoi, compresi i consigli sui ristoranti.

Bene capito!

Tour gastronomico di Hanoi

Un ottimo modo per immergerti nella cultura del cibo vietnamita e conoscere lo stile di vita vietnamita è fare un tour guidato dello street food.
Hanoi, in particolare, con la sua fantastica offerta culinaria, è l'ideale per questo.

Personalmente adoro i tour come questo, perché ottieni rapidamente una buona panoramica della cucina locale e conosci i luoghi speciali e autentici che probabilmente non avresti mai trovato da solo.

Pertanto, mi sono immediatamente registrato come ospite affamato in un tour gastronomico all'inizio del mio soggiorno ad Hanoi ed ero assolutamente elettrizzato.

La selezione di hotspot di street food in questo tour è stata tanto colorata quanto lo stesso cibo vietnamita. In un piccolo gruppo abbiamo attraversato il frenetico groviglio di strade di Hanoi, dove la nostra guida locale ci ha navigato verso ristoranti nascosti, autentici, vivaci bancarelle di cibo e piccole bancarelle poco appariscenti.

Mentre ci davano sempre nuove ciotole e piatti, pieni di classici del cibo di strada vietnamiti come Pho alle specialità locali come Bun Cha, abbiamo imparato ogni sorta di cose nuove sulla cucina vietnamita e sulla vita quotidiana dei locali in Vietnam.

Tre ore, dieci piatti e innumerevoli impressioni dopo, siamo tornati nel nostro hotel felici, soddisfatti e stufi di scartoffie: una grande esperienza, che posso solo raccomandare a tutti.

Puoi prenotare il tour online qui:

La piattaforma With Locals offre anche un gran numero di esperienze culinarie. L'offerta spazia da tour di street food e corsi di cucina a degustazioni di birra artigianale e degustazione di caffè.

I 10 migliori piatti di street food ad Hanoi

Di seguito ho elencato 10 piatti tipici di street food da non perdere quando si visita Hanoi.

Quindi sulle sedie di plastica, pronti, vai!

Fai attenzione ai vegetariani! I vietnamiti adorano la loro carne e spesso sono un po 'confusi quando gli viene chiesto un'opzione vegetariana, ma i vegetariani sono ben soddisfatti di tutti gli indirizzi qui suggeriti.

Se il piatto non è vegetariano, c'è quasi sempre una versione modificata, in modo che nessuno debba soffrire la fame qui.

Pho (minestra di pasta con manzo o pollo)

Pho è probabilmente il piatto vietnamita più famoso che tu possa immaginare.

Questo classico della cucina vietnamita è una zuppa di spaghetti di riso speziata e aromatica, tradizionalmente preparata con carne di manzo a fette sottili (Pho Bo) o fette di pollo (Pho Ga).

Di solito viene servito un cestino con erbe fresche, germogli di soia, peperoncini, lime e aglio sottaceto.

Ad ogni angolo di strada puoi vedere i vietnamiti sorseggiare il loro amato phosoup al mattino presto, perché quello che è il pane mattutino con marmellata per noi è una ciotola di pho appena preparata per i vietnamiti.

Fortunatamente, sebbene tradizionalmente un classico della colazione, Pho è in offerta tutto il giorno in ristoranti e bancarelle.

Personalmente adoro Pho in ogni momento della giornata, ma sono stato sorpreso di apprendere che i vietnamiti non associano automaticamente la zuppa di noodle a Pho, ma piuttosto descrivono il tipo di noodle.

Quindi Pho sono spaghetti di riso sottili e larghi che vengono consumati come zuppa, ma anche come variante "secca".

Puoi immaginare tutto come un'insalata di spaghetti di riso calda con pollo o manzo - chiamato Pho ga tron ​​(con pollo) o Pho bo tron ​​(con manzo).

Dopo aver provato questo piatto a Pho Hong, un piccolo ristorante con sedie di plastica molto più piccole, devo ammettere che la versione "a secco" è il mio nuovo Pho-vorit!

Anche una versione vegetariana con erbe, salsa di soia, qualche goccia di succo di lime e scaglie di peperoncino è un successo assoluto!

suggerimenti del ristorante:

Pho Thin - 61 Dinh Tien Hoang
Pho 10 Ly Quoc Su - 10 Ly Quoc Su
Pho Bat Dan - 49 Bat Dan
Pho Hong - 11 Hang Hom, Hang Gai (insalata calda di Pho)

Com (riso appiccicoso verde)

Il riso verde appiccicoso, chiamato semplicemente Com o Com >

È un riso appiccicoso secco e verde che è ancora verde e quindi non maturo quando raccolto.

Il famoso snack per street food ha le sue origini nel Vong Village, che si trova a circa sette chilometri da Hanoi e dove viene coltivato questo speciale tipo di riso appiccicoso.

Dopo che il riso è stato lavorato, viene avvolto in foglie di loto e conservato. Questo lo protegge dall'essiccamento e presenta un altro vantaggio: conferisce al riso un profumo meravigliosamente aromatico.

Com preferisce essere mangiato a colazione e direttamente dalla foglia di loto. Le banane sono spesso servite con loro, che si sposano perfettamente con il gusto del riso appiccicoso dolce e ricco di noci.

Se sei abbastanza fortunato da essere ad Hanoi nel momento in cui i venditori ambulanti offrono il riso appiccicoso verde con i loro cestini pieni, dovresti assolutamente colpire.
Al di fuori del tempo del raccolto, puoi provare vari altri piatti a base di Com.

Consigliamo Banh Com (una specie di torta di riso appiccicoso dolce), Com Xia (riso verde fritto) o Che Com (una zuppa di riso appiccicoso dolce e verde).

suggerimenti del ristorante:

Tiem Co Man - Dac San Com Vong - 11 Pho Gia Ngu
Direttamente dai venditori ambulanti nel centro storico di Hanoi

Bun Cha (spaghetti di riso con carne di maiale alla griglia)

Bun Cha è un piatto di cibo di strada molto popolare che ha avuto origine ad Hanoi e che Barack Obama è stato in grado di mettere un grande sorriso sul suo viso quando ha visitato il Vietnam nel 2016.

Nessuna meraviglia, questo classico combina abilmente tutte le attrazioni della cucina vietnamita. Una combinazione di snack, zuppe, pasta ed erbe aromatiche arriva sul tavolo.

I noodles sono vermicelli sottili (panino). Inoltre ci sono polpette di maiale fritte croccanti (Cha) fresche alla griglia, che ricordano un po 'di polpette.

In una scodella per minestra viene servita una salsa di immersione agrodolce composta da brodo, zucchero, salsa di pesce, succo di limone e aglio.

La miscelazione dei singoli ingredienti avviene solo a tavola, in cui si aggiunge una porzione di pasta e parte del maiale grigliato alla salsa di immersione.

Quindi aggiungere alcune erbe a piacimento. Il gusto agrodolce-piccante è unico.

Nella versione vegetariana, invii solo le tagliatelle a fare il bagno nella salsa agrodolce, che certamente non attiva uno spettacolo pirotecnico in termini di gusto, ma ha anche un sapore molto gustoso con poche erbe e peperoncini.

Gli involtini primavera fritti vegetariani (Nem Chay) si abbinano perfettamente, dando al tutto un po 'più di spezie e consistenza.

suggerimenti del ristorante:

Ristorante Thanh Hop - 12 Dinh Liet, Hang Dao
Quan Bun Cha Hang Manh - 1 Hang Manh
Bun Cha Huong Lien - 24 Le Van Huu (Barack Obama ha mangiato qui con Anthony Bordain Bun Cha, ma il ristorante si trova appena fuori dal centro storico di Hanoi.)

Banh Mi (sandwich vietnamita)

Banh Mi, noto anche come sandwich vietnamita, è un classico della cucina vietnamita al fianco di Pho.

La baguette, utilizzata principalmente per Banh Mi, fu introdotta dai francesi durante il colonialismo e da allora è stata parte integrante della vita quotidiana dei vietnamiti.

In tutto il paese troverai ristoranti Banh Mi e piccole bancarelle Banh Mi, dove puoi preparare una gustosa baguette ripiena per pochi soldi.

Anche i francesi hanno lasciato il segno sul ripieno. Questo è il modo in cui il tipico patè francese (torta di carne) arriva spesso sulla baguette croccante tostata.

Insieme a un mix colorato di altri ingredienti della cucina vietnamita come vari tipi di salsiccia e carne, salsa di pesce, verdure in salamoia e fagottini di coriandolo, questo si traduce in una combinazione che è una vera esperienza di gusto.

Lo spuntino migliore per la piccola fame nel mezzo. Nella versione vegetariana, il Banh Mi è spesso servito con uova strapazzate, che di solito sono preparate con erba cipollina, uovo fritto o tofu.

Il migliore (vegetariano) Banh Mi è disponibile su Banh Mi 25 e Banh My P. Quest'ultimo negozio offre anche versioni vegane delle baguette ripiene.

suggerimenti del ristorante:

Banh My P - 12 Hang Buom
Banh MÏ 25-25 Hang Ca, P
Banh Mi Hoi An - 98 Hang Bạc, Hang Buom

Banh Goi (cuscino torta), Banh Ran (ciambelle con farina di riso salate e dolci)

I prodotti freschi e croccanti non sono certamente i punti salienti della sana cucina vietnamita, ma non dovrebbero mancare in nessun tour di street food.

L'indirizzo migliore ad Hanoi per gli snack cotti in olio è Quan Goc, dove tutto ciò che non è rivettato e resistente alle unghie finisce nella padella.

I classici più popolari della frittura vietnamita sono Banh Goi, Nem Ran, Banh Ran Ngot e Banh Ran Thit.

Il Banh Goi (noto anche come torta con cuscini) è un biscotto di farina di riso fritto con ripieno di pasta di vetro, funghi, carne macinata e varie spezie e poi modellato in un piccolo cuscino (da cui il nome) e cotto vigorosamente in olio.

I gnocchi croccanti, che ricordano un po 'le samosa indiane, sono serviti con un tuffo agrodolce a base di salsa di pesce, aglio, peperoncino e succo di lime, oltre a un grande carico di erbe fresche e foglie di lattuga.

Gli snack di cibo di strada Banh Ran Ngot e Banh Ran Thit nascondono le famose ciambelle vietnamite (o anche conosciute come palle di sesamo), che sono ripiene di cuore con una miscela di carne macinata, pasta di vetro, funghi e verdure (Banh Ran Thit) o ​​con una ripieno di fagioli dolci e cocco (Banh Ran Ngot).

I vegetariani possono anche colpire queste ultime palle.

suggerimenti del ristorante:

Quan Goc Da - 52 Ly Quoc Su
Banh Ran O Quan Chuong - 2 O Quan Chuong (Ciambelle)
Hai Xe - Banh Ran Cao Lau - 5 Luong Ngoc Quyen (Ciambelle)

Banh Cuon - crepes al vapore con farina di riso

Un altro piatto tipico del Vietnam del Nord è Banh Cuon, un classico street food leggero e popolare che viene tipicamente consumato a colazione.

Le Banh Cuon sono crepes di farina di riso salate e sottili, non fritte ma al vapore.

Quindi il foglio di farina di riso viene riempito con carne di maiale (in alternativa pollo, manzo o gamberi), funghi e cipolle, arrotolato e servito insieme con scalogni arrostiti e alcuni pezzi di salsiccia vietnamita (Cha Lụa).

La preparazione precisa può essere seguita particolarmente bene a Banh Cuon Nong Bao Khanh.

Se lo desideri, puoi immergere le morbide crêpes in una ciotola di salsa di pesce e gustarle con erbe fresche.

Ma fai attenzione: il trasporto dei rotoli scivolosi con le bacchette sul tavolo per immergere ciotole e bocca è una questione delicata che richiede un po 'di pratica.

Nella versione vegetariana del Banh Cuon, uova e talvolta funghi vengono generalmente utilizzati come ripieno per le polpette di riso.

suggerimenti del ristorante:

Banh Cuon Nong Bao Khanh - 14B Bao Khanh, Hang Trong
Banh Cuon Nong - 73 Hang Bo
Banh Cuon Gia Truyen Thanh Van - 12-14 Hang Ga

Nem Ran e Nem Cuon (involtini primavera fritti e involtini estivi freschi)

Nem Ran sono involtini primavera fritti molto popolari e diffusi in tutta l'Asia. Sono spesso ordinati come contorno o antipasto.

Nella produzione di involtini primavera, la carta di riso viene riempita con carne o gamberi, verdure e spaghetti di riso e quindi cotta vigorosamente in olio.

A tavola, i panini croccanti e piccanti vengono poi avvolti volentieri in insalata o menta e immersi in una delle numerose creazioni di salsa come salsa di pesce o salsa di soia.

Un piatto di Nem Ran appena fritto si abbina bene anche a Bun Cha.

Nem Cuon (involtini estivi vietnamiti), come gli involtini primavera, sono ripieni di carne o gamberetti, verdure ed erbe fresche, ma rimangono asciutti e sono quindi uno spuntino fresco e salutare nel mezzo.

Sia Nem Ran che Nem Cuon possono essere facilmente ottenuti come versione vegetariana, con un ripieno di funghi, tofu, germogli di soia, verdure, pasta di vetro ed erbe vietnamite.

Cerca nel menu Nem Chay (involtini primavera vegetariani) e Nem Cuon Chay (involtini estivi vegetariani).

Chuoi Nep Nuong (banana grigliata con riso appiccicoso)

Soprattutto nei mercati di strada come Hanoi Walking Street è spesso possibile trovare questo popolare snack per street food: Choi Nep Nuong.

È una banana che, avvolta in una buccia di riso appiccicoso dolce e salato, viene grigliata brevemente nella foglia di banana e quindi tagliata in piccoli pezzi di dimensioni ridotte.

Choi Nep Nuong è servito con un buon mestolo di latte di cocco dolce e caldo.

E come condimento ci sono anche alcune noccioline e cocco grattugiato per lo scricchiolio extra in cima. Lo spuntino dolce e gustoso dello street food è pronto.

suggerimenti del ristorante:

Chuoi Nep Nuong è in gran parte venduto agli stand mobili della strada, ad esempio nel mercato notturno del fine settimana:
1 Hang Duong, Hanoi Walking Street

Banh Xeo - crepes di farina di riso fritto

L'influenza francese nella cucina vietnamita è innegabile. Questo vale per il famoso Banh Mi e per il Banh Xeo - crepes fritte croccanti a base di farina di riso, che sono ripiene di carne di maiale, gamberi, germogli e verdure.

Il miglior indirizzo ad Hanoi per il frizzante Banh Xeo è un piccolo e vivace ristorante in Hang Bo Street, dove è possibile assistere alla preparazione all'ingresso.

Per un migliore consumo del Banh Xeo grondante e gocciolante, puoi spezzare le crêpes in pezzi più piccoli e avvolgerle in carta di riso e foglie di lattuga. Pericolo riconosciuto, pericolo evitato.


Nella versione vegetariana del Banh Xeo, la carne viene semplicemente omessa, il che non influisce sul gusto.

La crosta è già salata a causa della frittura e immergendo la piccola e artigianale Banh Xeo nella salsa piccante e aggiungendo altre erbe aromatiche, il gusto può essere ulteriormente raffinato a piacere.

suggerimenti del ristorante:

Banh Xeo Hang Bo - 22 Hang Bo
Banh Xeo Zon - 25 Lo Su, Ly Thai To

Che (dessert vietnamita)

È sorprendente che ti sia appena alzato pigro e stanco delle gobbe di plastica dell'ultima bancarella del cibo, ma non appena qualcuno menziona il dessert, tutto ciò che era lì viene dimenticato.

Già oscillando il cucchiaio nelle nostre menti, ci fermiamo al ristorante di dessert più vicino. Cosa sarebbe un'avventura di street food attraverso Hanoi senza assaggiare un dolce tipico vietnamita?

I dessert sono generalmente chiamati Che qui e la migliore selezione di prelibatezze dolci è disponibile presso Che 95. Questo è un posto piccolo e poco appariscente in cui i golosi possono scegliere da una lunga lista di diverse creazioni.

Il menu include, ad esempio, riso appiccicoso di mango, budino di pomelo e varie combinazioni di yogurt e frutta.

Tuttavia, il mio preferito in assoluto delle dolci tentazioni era Kem Xoi. È un gelato al cocco cremoso e dolce con riso appiccicoso verde. Un sogno assoluto!

suggerimenti del ristorante:

Che 95-95 Hang Bac
Che Ngon 93-93 Hang Bac

Ricettari Vietnam

Hai fame per il prossimo viaggio in Vietnam? Quindi porta a casa la cucina vietnamita.

Con questi ottimi libri di cucina, molti ottimi piatti possono essere facilmente cucinati a casa:

Un eccellente libro di cucina con innumerevoli immagini e ricette. Qui troverai i migliori piatti di Vietnam, Laos, Tailandia, Cambogia e Myanmar.

Cosa sarebbe l'Asia senza le sue zuppe? Qui troverai 60 ricette da Vietnam, Tailandia, Myanmar, Corea e Taiwan.

L'importanza di Pho nella vita quotidiana vietnamita è già stata riconosciuta in precedenza nell'articolo. Non c'è da stupirsi che ci sia anche un libro completo su di loro con molte deliziose ricette.

Qui troverai una vasta selezione di libri sul cibo di strada in Vietnam .

Quali sono i tuoi piatti vietnamiti preferiti?

Alberghi e tour

Infine, alcuni suggerimenti rapidi per il tuo arrivo e il tuo soggiorno ad Hanoi.

Alberghi e alloggi:

  • Economico ma buono: nell'Hostel Center Hostel , il più votato, i letti nel dormitorio sono disponibili da 3,50 € a notte ( Booking.com / Agoda ). Oltre a un dormitorio, il Babylon Garden Hostel offre anche camere doppie a prezzi accessibili, un bar con vista e una piccola piscina ( Booking.com / Agoda ).
  • Più comfort: nel famoso Classic Street Hotel, splendide camere vi attendono in una posizione privilegiata a un prezzo per lo più accessibile ( Booking.com / Agoda ). Il Rex Hanoi Hotel è situato nel centro storico. Hai una magnifica vista dalla terrazza sul tetto con piscina e bar. Inoltre: belle camere e un buon rapporto qualità-prezzo ( Booking.com / Agoda ).
  • Abbastanza chic: l' Oriental Jade Hotel , ampiamente apprezzato, offre una piscina panoramica e camere molto ben attrezzate ( Booking.com / Agoda ). Lo stesso Sofitel Legend Metropole Hanoi in stile coloniale merita di essere visto. All'interno, ci si può aspettare camere lussuose e un servizio di prima classe ( Booking.com / Agoda ).

Tour ed escursioni:

Oltre ai tour del cibo di strada, i tour di un giorno a Tam Coc sono particolarmente apprezzati dai visitatori di Hanoi. Un programma obbligatorio per molti viaggiatori comprende un tour (multi) di un giorno nella famosa baia di Halong .

Migliore informazione, più esperienza!

Suggerimento classico o privilegiato: trova le destinazioni e i percorsi più belli .
Rimani aggiornato su come risparmiare denaro in viaggio e ottieni consigli e informazioni utili per il tuo viaggio .
Lasciati ispirare e raccogli nuove idee . Ricevi le migliori notizie del Sud-est asiatico regolarmente nella tua casella di posta con un solo clic!

Qui troverai informazioni su protezione dei dati, analisi, revoca.

Fantastici viaggi nel sud-est asiatico

Ti piacerebbe andare in Tailandia, Vietnam, Laos o Cambogia? Stai sognando una vacanza nelle Filippine o in Myanmar? Dai un'occhiata alle nostre offerte. Insieme agli organizzatori locali nei singoli paesi, abbiamo sviluppato interessanti viaggi di andata e ritorno (viaggi privati ​​e di gruppo). Inoltre, la tua vacanza può anche essere progettata individualmente secondo i tuoi desideri.

Fai clic qui per suggerimenti sul percorso e ulteriori informazioni.